In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale, Palazzo Litta apre le sue porte al pubblico che potrà avere libero accesso al cortile d’onore e alle iconiche sale settecentesche nelle giornate del 24 e 26 ottobre dalle ore 18 alle ore 22.
Sarà possibile ammirare quelle sale nobiliari che per oltre due secoli sono state luogo di cultura e di mondanità d’eccellenza per la città di Milano di quel tempo, teatro di memorabili ricevimenti, scrigno prezioso di tesori d’arte, di pittura, scultura, architettura, nonché salotto aperto ad artisti di ogni genere.
Oltre alla sfavillante sala degli specchi ed ai due caratteristici budoir, sarà possibile accedere alla sala rossa che, tra i decori del suo pavimento in mosaico, custodisce una preziosa perla: leggenda narra che Donna Barbara Litta, nell’accogliere l’Imperatore, abbia avuto un tale turbamento emotivo da non riuscire a trattenere le lacrime. Una di queste cadde sul pavimento della sala rossa e da allora una perla inserita nel pavimento a mosaico giace tra i petali di un fiore, ad eternare questo momento.